Il Nostro Terroir

il nostro terroir

natura incontaminata

Nascono sulle colline dell’Alta Val Pescara i vini e gli oli dell’Azienda Guardiani Farchione e precisamente nel territorio di Tocco da Casauria, piccolo paese che sorge su un colle a 360 m s.l.m, tra le pendici della Majella e del Morrone. Una zona che grazie alle condizioni climatiche e geopedologiche è tra le più vocate d’Abruzzo per la produzione di vini e olio extra vergine di oliva dalle spiccate qualità organolettiche.

L’alta vocazione viticola è nota sin da tempi più antichi, tant’è che Stoppani, insigne studioso dell’800, dopo aver assaggiato i vini del nostro territorio a seguito di un viaggio che lo portò alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese, nel suo libro “Il Bel Paese“ lo definì: “un’ambrosia”.

Ancora oggi l’Azienda Guardiani Farchione produce quello stesso straordinario vino con sapienza ultracentenaria e tecnologie all’avanguardia.

Non meno importante è il grande patrimonio olivicolo che ha origini antichissime e che conserviamo e salvaguardiamo con un sistema di agricoltura bio praticata sin dal 1980. Abbiamo sempre creduto nell’agricoltura bio che ha l'obiettivo di salvaguardare la salute del consumatore, sempre più attento alla scelta di prodotti naturali derivanti da un’agricoltura sostenibile.

“Olio che è una dolcezza”: così lo definì I' Abate Stoppani, insigne studioso dell' 800, quando assaggiò I'olio di Tocco Da Casauria, durante uno dei suoi tanti viaggi che lo portarono a scoprire le eccellenze enogastronomiche del nostro Bel Paese.

La filosofia aziendale è attenzione e rispetto per l’ambiente e il nostro territorio ricco di risorse che vanno tutelate e valorizzate con un’agricoltura green che riduce al massimo l'impatto ambientale.

Guardiani Farchione Help Chat
Invia il messaggio